Nasce a Roma un nuovo modo di intendere la medicina del dolore!

Dall’esperienza di specialisti dediti al trattamento del dolore secondo le proprie conoscenze e formazioni culturali,

Al centro il paziente, con il suo vissuto di dolore, spesso il risultato di una storia di rimpianti e frustrazioni, per essersi accontentato di un successo terapeutico parziale o temporaneo, magari semplicemente per mancanza di tempo o per errata informazione.

Il tempo, l’altra variabile fondamentale che confligge con il nostro stile di vita, sempre afflitto dalla sua mancanza e, per questo, votata alla ricerca di un trattamento tanto risolutore quanto rapido. La possibilità di potersi affidare ad un’equipe di specialisti, convinti che non esistono rimedi miracolosi o “maghi” del dolore, ma che vogliono supportare le persone a 360°, per educarle ad interpretare correttamente il loro fastidio e, quando questo non fosse risolvibile, ad evitare tutti quegli errori che, alla fine, lo riporterebbero a ricorrere agli stessi trattamenti farmacologici o di altro tipo, che si erano già dimostrati insufficienti in passato.

Ecco quindi una rieducazione alla corretta attività quotidiana, all’utilizzo di farmaci per brevi periodi, ruotando le molecole per evitare la dipendenza o l’abuso, trattamenti infiltrativi con farmaci e/o ozono, rispettando tutte le regole di buona pratica (good practice), sfruttando le caratteristiche sinergiche di tutte queste metodiche, in associazione a quelle fisio-kinesi-terapiche e di modulazione a livello centrale del dolore (agopuntura e tecniche di rilassamento muscolare). La persona deve rivolgersi a noi con fiducia, con la certezza che non verrà abbandonato al proprio dolore dopo il primo insuccesso, che sia disposto ad affrontare un percorso per acquisire le tecniche comportamentali di vita, per eliminare tutte le concause di cronicizzazione del dolore; perché una persona fondamentalmente “in salute” ma con un dolore, si trascina una zavorra costante, che lo limita nella sua attività di tutti i giorni.

L’obiettivo della medicina del dolore è il controllo o la riduzione del dolore acuto o cronico, in termini di frequenza ed intensità, reintegrando un’attività motoria fisiologica, con ricadute positive sull’attività lavorativa.
Presso la nuova Casa di Cura Ars Bio Medica ed il Concordia Hospital for Special Surgery a Roma, nasce un’iniziativa di Medicina e Chirurgia del Dolore, il C.R.I.O. Centro Romano Infiltrazioni e Ozonoterapia, per trattare le patologie acute e croniche osteoarticolari e non, inizialmente di livello mini-invasivo e, quando necessario, chirurgico. Molte patologie osteoarticolari degenerative trovano la principale soluzione in tecniche non chirurgiche come le infiltrazioni che, attraverso metodiche sofisticate, riescono ad eliminare la genesi del dolore. Attualmente la terapia infiltrativa ci consente di eseguire infiltrazioni sotto diretto controllo di speciali ecografi o strumenti radiologici che ci permettono di arrivare nel punto target dove somministrare il farmaco.

Il C.R.I.O. vuole essere un Centro di riferimento dove accogliere e trattare tutti quei pazienti che possono essere curati ambulatorialmente, per le loro patologie acute e croniche, mediante le più moderne e sofisticate forme infiltrative, articolari, muscolari, miotendinee, tronculari, plessiche, spinali centrali e periferiche, usando farmaci, laser, radiofrequenze, Pens e Crioanalgesia.

Tutto ciò unicamente al servizio del benessere quotidiano del paziente!

Prof. Dott. Attilio Di Donato