Centro per la Diagnosi e la Cura del Dolore

Patologie Trattate

Presso il Centro per la Diagnosi e la Cura del Dolore trattiamo tutti i pazienti individualmente, usando gli strumenti e le tecniche più innovative al fine di diagnosticare precisamente l’origine del dolore e intervenire con sicurezza curando l’eziopatogenesi. Il nostro approccio al dolore è multidisciplinare e ci permette di offrire il più ampio spettro di trattamenti possibili.

Artrite

Infiammazione di una o più articolazioni che, in fase tardiva, possono arrivare al blocco articolare con impotenza funzionale. Farmaci e trattamenti infiltrativi possono risolvere il dolore articolare.

Artrosi Sacro-Iliaca

Infiammazione causata da stress articolari come uno sforzo muscolare. Da trattare con antinfiammatori e con infiltrazioni intrarticolari Rx guidate o Eco che permettono la mirata somministrazione farmacologica nell’articolazione.

Cefalea ed Emicrania

Sono le cefalee di tipo primario più comuni. Caratterizzate da dolore di media intensità, unilaterale o bilaterale e costrittivo. Le crisi possono durare anche qualche giorno, con ripercussioni significative sulla qualità di vita.

Dolore Articolare

Sono dolori localizzati all’interno di una articolazione che non presenta segni o sintomi di artrite o gonfiori. Possono essere trattati con rimedi naturali o con una terapia prescritta dal medico.

Dolore Cronico Maligno

Dolore che si protrae oltre il normale decorso di una malattia acuta. Può causare effetti negativi a livello psicologico. È consigliabile trattarlo seguendo un piano multidisciplinare che preveda interventi farmacologici e non.

Dolore di Schiena

Ci sono vari gradi di diagnosi e terapia che devono essere sempre condotte in modo professionale e scrupoloso da una equipe plurispecialistica che possa inquadrare le cause del dolore per poi eseguire il trattamento.

Dolore Discogeno

Riguarda la parte più bassa della schiena, tra la parte lombare ed il sacro. Può insorgere rapidamente in seguito a sforzi o sollevamento di pesi. La terapia consiste nel rinforzo della muscolatura profonda vertebrale.

Ernia del Disco Lombare

Condizione che causa una compressione di una o più radici che decorrono nel canale spinale lombare. Il trattamento conservativo è indicato per chi ha sintomi da pochi giorni, quello chirurgico per pazienti con gravi deficit motori.

Ernia del Disco Cervicale

Causa la compressione di una radice nervosa cervicale o del midollo spinale. Può essere curata con l’utilizzo di anti-infiammatori o per pazienti con marcato dolore all’arto superiore con un trattamento chirurgico.

Fibromialgia

Malattia reumatica che colpisce in modo diffuso l’apparato muscolo-scheletrico. Con un approccio mirato al rilassamento e alla riduzione dello stress si possono alleviare i sintomi della patologia.

Fratture Vertebrali

Condizione che causa una compressione di una o più radici che decorrono nel canale spinale lombare. Il trattamento conservativo è indicato per chi ha sintomi da pochi giorni, quello chirurgico per pazienti con gravi deficit motori.

Spasmi Muscolari

Contrazioni involontarie causate da problemi che riguardano i meccanismi che portano alla contrazione muscolare. Sono spesso associati a crampi muscolari che possono provocare un dolore intenso e debilitante.

Osteoartrite

Patologia degenerativa che colpisce le articolazioni. La terapia fisica è utile per mantenere un escursione articolare funzionale mentre la terapia chirurgica mira alla riduzione del dolore.

Osteoartrosi

Malattia progressiva legata all’età, caratterizzata dal progressivo consumarsi della cartilagine. Può essere rallentata diminuendo il proprio peso, mantenendo una postura corretta e mantenendosi fisicamente attivi.

Sindrome Miofasciale

Si presenta con un dolore muscolare cronico e l’infiammazione profonda di una specifica regione del corpo. L’area muscolare coinvolta presenta rigidità, spasmi e debolezza.

Sindrome Postchirurgica

Dolore neuropatico cronico che fa seguito a uno o più interventi colpendo la regione lombare o gli arti inferiori. Può essere trattato con farmaci e infiltrazioni o con un trattamento chirurgico mininvasivo.

Sindromi Infiammatorie

Malattie infiammatorie a carico delle articolazioni della colonna vertebrale con conseguente limitazione dei movimenti. I farmaci possono ridurre l’infiammazione, il dolore e alleviare i sintomi.

Spondilolistesi

Lento e progressivo spostamento in avanti di una vertebra rispetto a quella sottostante. In caso di dolore sono prescritti riposo assoluto, assunzione di farmaci antinfiammatori e la pratica della ginnastica posturale.

Stenosi Vertebrale

Grave ed invalidante dolore agli arti inferiori. Può essere risolto con un intervento minivasivo della durata di 30 minuti attraverso cui si aumenta il diametro trasverso del canale vertebrale.

Trigger Points

Punti sensibili nei tessuti molli che provocano dolore persistente con una diminuzione del movimento del muscolo interessato. Se si verificano in modo eccessivo, si può arrivare ad avere la sindrome del dolore miofasciale.